Procedure valutazione incapacità matrimoniale
Casi clinici tratti dall'articolo:
Problemi Irrisolti Nelle Relazioni Oggettuali Primarie,
Scelta 'Transferale' Del Partner
E Incapacita' Matrimoniale
A cura della dottoressa Liliana Matteucci
Procedure diagnostiche per la valutazione della incapacità matrimoniale
Da un punto di vista operativo, per poter giungere a conclusioni chiare e convinte nel valutare psicologicamente una eventuale incapacità matrimoniale è necessario non accontentarsi di indagare una sola dimensione, che in se stessa è sempre incompleta e priva di significato assoluto.
E' importante che i dati anamnestici siano sempre raccolti in modo completo: leggere le testimonianze delle varie parti, raccolte con accuratezza negli atti di causa costituisce per il perito psicologo il migliore punto di partenza dio ogni indagine.
E' importante poter svolgere un esame diretto della persona, secondo la procedura semeiotica classica, e conducendo un colloquio orientato alla diagnosi di personalità.
E' infine molto significativo completare l'indagine attraverso l'applicazione di opportuni protocolli testologici(9).
Occorre poi elaborare tutti gli aspetti raccolti, ricercandone i punti di convergenza e di reciproca conferma, e così riconoscere il senso psicologico autentico di una storia individuale e familiare.
Al riguardo, si ritrova un interessante riferimento epistemologico non solo nello spessore dell'approccio psicoanalitico, ma anche, più modernamente, nella prospettiva di lettura delle dinamiche psicologiche cosiddetta trigenerazionale(10).