Chi è lo Psicologo
Chi e' lo Psicologo?
Lo Psicologo è quel professionista che ha conseguito una laurea quinquennale in psicologia, ha effettuato un tirocinio annuale post laurea di 1000 ore minimo e ha superato l'esame di stato per ottenere l'iscrizione all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della regione d'appartenenza.
Con l'iscrizione all'Albo lo Psicologo diventa un libero professionista soggetto a regolamenti che riguardano: la condotta, la deontologia professionale e la tutela della privacy del paziente.
Fondamentali sono i continui aggiornamenti, master e specializzazioni che accompagnano la vita professionale dello Psicologo.
La L.56/89 "istituisce" la professione dello Psicologo che usa strumenti conoscitivi e di intervento, di diagnosi, l'attività di abilitazione e riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolto alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
Per l'esercizio della professione di Psicoterapeuta, lo Psicologo deve aver frequentato una scuola di specializzazione almeno quadriennale che abilita all'esercizio della psicoterapia, oltre ad aver effettuato un percorso personale di analisi.